100x100 al servizio della tua azienda!
Usura bancaria, anatocismo e analisi completa dei conti correnti
Recupero interessi non dovuti
e verifica contratti di mutuo leasing swap e derivati

Anatocismo bancario

Anatocismo bancario, informazioni utili.

Ri-calcolare in modo corretto l’ anatocismo bancario indebitamente addebitato sul vostro conto corrente bancario.

Il calcolo dell’ anatocismo bancario e un semplice ricalcolo del vostro conto corrente bancario, espungendo per ogni singola voce tutti gli interessi bancari capitalizzati negli anni.

A tal proposito per formulare un calcolo corretto dell’ anatocismo bancario diventa fondamentale sapere e conoscere quali voci vanno correttamente inserite e quali eliminate.

Infatti, per ricalcolare correttamente quanto negli anni è stato indebitamente addebitato sul conto, è fondamentale disporre di tutti gli estratti conto ordinari e degli scalari, anche se per questi ultimi non è così vincolante.

Infatti attraverso la lavorazione degli estratti conto ordinari è possibile ricostruire gli scalari e quindi la modalità di addebito delle competenze.

Al fine del ricalcolo delle competenze è essenziale verificare quanto previsto e scritto nel contratto di apertura del credito e successive modifiche, considerate comunque che prima della delibera CICR de 9 febbraio del 2000 l’ anatocismo bancario era sempre applicato.

Ricordiamoci che sta a noi fornire al giudice l’ onere della prova e quindi più è accurata la ricerca di ogni illegittima pattuizione più facilmente avremo un esito favorevole del nostro contenzioso, anatocismo bancario spese e commissioni di massimo scoperto.

L’ anatocismo bancario, per i conti correnti datati è estremamente interessante da rilevare, questo per motivo che più alta era l’ esposizione passiva lontana nel tempo e più alta è la capitalizzazione che va ricalcolata.

Molti commercialisti poco attenti all’ evoluzione normativa in tema di anatocismo bancario spesso non consigliano ai loro clienti di procedere con la verifica dei loro conti correnti.

Questo è un atteggiamento scorretto, che non tutela gli interessi dei loro clienti, spesso diversi commercialisti “revisori contabili” fanno parte dei collegi sindacali della banche e spesso anche degli organi d’ amministrazione e per questo non hanno nessun interesse a farvi intraprendere contenziosi contro le stesse.

In materia di anatocismo bancario, sono migliaia le sentenze che che hanno visto a favore degli imprenditori la restituzione d’ ingenti somme indebitamente addebitate dalle banche.

Ricordiamoci inoltre che il giudice a fronte della perizia tecnica di parte, nomina un tecnico unico di sua fiducia il quale dovrà valutare attentamente anche la perizia con i ricalcoli effettuati dalla banca, per questo motivo in materia di anatocismo bancario diventa essenziale che l’ estensore delle vostra perizia sia un tecnico esperto e competente.

Ci sono diverse società italiane che non operano sul fronte dell’ anatocismo bancario, preferendo il ricalcolo degli estratti conto scalari per determinare l’ usura, a nostro modo di vedere lo fanno per il solo e semplice motivo che è una pratica molto più sbrigativa, dove i profitti per chi svolge la perizia sono molto più remunerativi ed interessanti, ma siete sicuri che per voi sia così?

Infatti mentre in materia di anatocismo bancario come vi abbiamo già spiegato, le sentenze sono migliaia, in materia di usura date un po un occhiata?

C’ è poi chi utilizza come specchietto per le allodole il calcolo dell’ usura soggettiva, che ben diversa è dall’ usura oggettiva, bene anche in questo caso fate molta attenzione in quanto il termine “soggettiva” età ad indicare che il riconoscimento non è dettato da una formula matematica ma da una valutazione del giudice su parametri appunto soggettivi e le sentenze dove sono?

Se volete approfondire l’ argomento riguardante l’ anatocismo bancario sul nostro sito troverete un infinità di articoli e sentenze interessanti, se poi volete ulteriori spiegazioni potete contattarci telefonicamente al seguente numero di tel. 392 0000050.

Attenzione alle frodi l’ anatocismo bancario e l’ usura bancaria sono argomenti per professionisti esperti, che hanno la competenza e la casistica corretta per potervi assistere a tutto tondo se vuoi avere informazioni e approfondimenti clicca qui.

 

+39 392 0000050

Chiama subito per una

consulenza gratuita






oppure

COMPILA IL FORM

verrai ricontattato al più presto
Tutte le News
  • 2014
  • 2013