100x100 al servizio della tua azienda!
Usura bancaria, anatocismo e analisi completa dei conti correnti
Recupero interessi non dovuti
e verifica contratti di mutuo leasing swap e derivati

Anatocismo e la consulenza tecnico contabile. 08-10-2013

Anatocismo: la consulenza tecnico contabile.

In materia di anatocismo è di fondamentale importanza la consulenza tecnico-contabile per la verifica del saldo effettivo. Infatti in una causa civile o in un procedimento penale “anatocismo e usura” riveste fondamentale importanza l’ attività del consulente tecnico di parte che deve svolgere un analisi puntuale, senza esporre a inutili rischi il cliente.

L’ estratto conto periodico, riveste particolare importanza in quanto prova documentale del rapporto cliente banca, in tal senso infatti al fine del corretto ricalcolo degli interessi e fondamentale ricostruire l’ intera storia del contratto di conto corrente sin dalla prima operazione. Infatti, i quesiti che normalmente il giudice chiede di svolgere al consulente d’ ufficio, normalmente si possono così identificare:

1) La durata effettiva del intero rapporto

2) La scopertura media effettiva

3) L’ importo complessivo delle competenze e degli interessi anatocistici addebitati nel corso dell’ intero rapporto,

4) Il tasso d’ interesse effettivamente applicato da calcolarsi ai sensi dell’ art 644 c.p  

5) L’ ammontare complessivo addebitato a titolo di soli interessi precisando l’ ammontare degli interessi globali nominali e la loro maggiorazione a causa dei giorni banca e dell’ anatocismo.

 6)L’ importo degli oneri accessori, la loro incidenza sul tasso nominale iniziale valutando anche la legittimità della capitalizzazione insieme al tasso nominale.

7) L’ entità del saggio d’ interessi anatocistici e calcolare infine la scopertura effettiva o sul deposito effettivo degli interessi al tasso validamente pattuito o al tasso ultralegale in difetto di valida convenzione o al tasso minimo in riferimento al tasso BOT o altri titoli similari al tasso legale in cui manchi del tutto il contratto.

Dopo l’ accertamento e ever eliminato tutti gli importi illegittimamente addebitati a titolo di anatocismo e interessi ultralegali e in difetto di valida stipulazione  di ulteriori spese ed oneri si potrà determinare correttamente l’ effettivo saldo a favore o a carico della banca in considerazione del fatto che anche dopo l’ entrata in vigore della delibera CICR del 9 febbraio del 2000 l’ anatocismo non sempre si può considerare legittimo.

Ricordiamo inoltre, che ormai rientra come consolidato orientamento giurisprudenziale, la circostanza secondo la quale la banca qualora non fornisca tutta la documentazione dall’ inizio del rapporto, ma solo da una certa data il CTU debba rielaborare i conteggi partendo da saldo zero.

I nostri sistemi di calcolo e le nostre perizie tecnico-contabili sono estremamente precise e tendono a ricostruire perfettamente per giorni di valuta tutti i singoli importi oggetto di anatocismo bancario.

In tal senso, possiamo affermare che spesso i titolari di conto corrente storico ante 2000 e con delle medie esposizioni si ritrovano ad avere in mano delle vere e proprie fortune, che attraverso le nostre perizie e i nostri avvocati possono tranquillamente recuperare!

100×100 Invest, per i suoi clienti, in caso di opposizione a decreto ingiuntivo, a volte ottiene ottimi risultati, in funzione del fatto che quando la banca non deposita nel corso del giudizio tutti gli estratti conto sin dalla prima operazione, senza la formazione della prova ai sensi dell’ art 50 T.U.B di come si fosse determinato il saldo oggetto di contestazione, i nostri periti utilizzano quale saldo zero il numero di partenza del primo conto corrente disponibile il tutto con indubbi vantaggi per il nostro cliente.

E fondamentale quindi, disporre una corretta consulenza tecnico contabile che pochi professionisti in Italia sono in grado di fornire, in quanto le operazioni di ricalcolo in materia di anatocismo sono estremamente laboriose e hanno bisogno di molta attenzione e precisione di calcolo è per questo che 100×100 Invest vi mette a disposizione alcuni dei migliori periti in Italia.

 

+39 392 0000050

Chiama subito per una

consulenza gratuita






oppure

COMPILA IL FORM

verrai ricontattato al più presto
Tutte le News
  • 2014
  • 2013