100x100 al servizio della tua azienda!
Usura bancaria, anatocismo e analisi completa dei conti correnti
Recupero interessi non dovuti
e verifica contratti di mutuo leasing swap e derivati

Cancellazione protesti

Cancellazione bollettino protesti e iscrizione a banche dati CRIF

La 100x100invest assiste la propria clientela anche nello svolgimento delle pratiche volte a ottenere per il proprio nominativo la cancellazione protesti e dell’iscrizione come cattivo pagatore alle banche dati di informazioni creditizie ( CRIF ) e altre centrali rischi.

Per quanto riguarda il  Registro dei Protesti Cambiari, meglio conosciuto come Bollettino Protesti, questa raccolta informatica ha sostituito la pubblicazione dei nominativi oggetto di questo provvedimento nell’elenco protesti , in modo da garantire una gestione delle informazioni più completa ed una conformità di  diffusione, a livello Italia,  delle informazioni  commerciali relative ai protesti.

Questo registro, in conformità alle norme recentemente approvate, è nato con la  finalità di raggiungere una migliore trasparenza , garantendo nel contempo  maggiore certezze nella scelta dei propri partner commerciali da parte delle aziende.

A proposito delle informazioni in merito al rischio di credito per finanziamenti e/o credito al consumo,  la 100x100invest, in qualità di fornitore autorizzato di servizi di  informazioni commerciali, è in grado di effettuare visure presso il CRIF, gestore di uno dei più importanti sistemi di informazioni creditizie di Europa.

Quando una finanziaria concede o istruisce una pratica di finanziamento in favore di un cliente, questa finanziaria è obbligata alla segnalazione dei dati dell’operazione e del cliente debitore a questa enorme banca dati.

Per quanto riguarda le banche dati , le informazioni relative alle posizioni dei soggetti che hanno avuto accesso a finanziamenti, come da normative vigenti recentemente modificate, le stesse vengono automaticamente cancellate allo scadere dei tempi che qui di seguito indichiamo, questo senza che l’interessato ne debba fare esplicita richiesta:

  • le domande di finanziamento vengono conservate per 6 mesi o, nel caso di rinuncia o diniego , per un mese
  • i dati relativi ai rapporti creditizi regolarmente estinti, vengono conservati per 36 mesi dalla data di  estinzione  del rapporto creditizio.
  • i dati relativi ai rapporti creditizi non regolarmente e correttamente  estinti possono essere conservati per massimo 36 mesi dalla scadenza contrattuale del rapporto o dalla data in cui è risultato indispensabile l’ultimo aggiornamento.
  • I dati riguardanti i ritardi nei pagamenti, invece, se di numero  pari o inferiore alle 2 rate o 2 mesi rimangono registrati per un tempo massimo di mesi 2, a condizione che,  nei 12 mesi successivi i pagamenti risultino sempre regolari
  • Le segnalazioni di ritardi di pagamento superiori o uguali a 3 rate/mesi possono essere cancellati solo dopo un periodo  di 24 mesi , a partire dalla data in cui è stata comunicata al CRIF l’avvenuta regolarizzazione.

E’ possibile,  in alcuni casi, presentare un’istanza di cancellazione protesti

La 100x100invest mette a disposizione dei propri clienti un pool di  Legali qualificati in grado di presentare le necessarie  istanze per cancellazione protesti e iscrizione banche dati come cattivo pagatore; grazie a questo servizio è anche  possibile fare richiesta di iscrizione dell’annotazione di effettuato pagamento dell’effetto protestato.

La cancellazione protesti e la cancellazione dalle banche dati dei cattivi pagatori,  permette di accedere nuovamente alla possibilità di ottenere finanziamenti e prestiti e, quindi, riapre la possibilità per privati e aziende di ottenere l’accesso al credito.

Infatti, per quanto sia possibile, in alcuni rari casi, ottenere accesso al credito anche se inseriti nell’elenco protesti, si deve tenere conto che  il protestato viene sempre comunque considerato un soggetto con rischio di credito elevato, pertanto i finanziamenti eventualmente ottenibili,  possono richiedere maggiori garanzie aggiuntive o anche fidejussioni da parte di  terzi e possono essere richiesti interessi più elevati.

Cancellazione protesti con assistenza legale

La cancellazione protesti è una procedura molto delicata e complessa, noi di 100x100invest lo sappiamo bene, per questo, come per tutte le pratiche di gestione del debito, ci affidiamo ai migliori professionisti e studi legali italiani, che ci affiancano in ogni negoziazione, per raggiungere l’obiettivo di cancellare il protesto e farvi riavere l’accesso al credito nel tempo più breve possibile.

 




I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati al solo scopo di fornire le informazioni richieste e saranno soggetti al massimo riserbo, in piena ottemperanza della normativa vigente sulla privacy, e quindi non potranno essere divulgati a terzi senza esplicito consenso dell'interessato.