100x100 al servizio della tua azienda!
Usura bancaria, anatocismo e analisi completa dei conti correnti
Recupero interessi non dovuti
e verifica contratti di mutuo leasing swap e derivati

Usura leasing

Usura leasing

Check up e analisi dei contratti per mutui e leasing

Anche per mutui e leasing, 100x100invest vi assiste a trecentosessanta gradi per la verifica d’irregolarità contrattuali, anomalie finanziarie e interessi usurai.

Attraverso l’esperienza dei nostri periti, siamo in grado di analizzare e verificare la regolarità di tutte le principali tipologie di mutuo come, ad esempio.

  • mutui per liquidità
  • mutui bancari
  • mutui edilizi
  • mutui per ristrutturazione
  • mutui chirografari

Analizzare correttamente e in maniere preventiva i rapporti e contratti di mutuo e i contratti di leasing, può evidenziare condizioni contrattuali scorrette o vessatorie, come ad esempio tassi usurai che si celano dietro interessi di mora molto elevati e che, se sommati al tasso ordinario, possono superare i limiti massimi consentiti dalla legge.

Per i contratti di leasing la verifica riguarda, oltre alla eventuale presenza di potenziali tassi usurai, l’esistenza di eventuali passaggi burocratici anomali, che in presenza di qualche dimenticanza documentale, possono portare alla nullità del contratto stesso.

Annullamento del contratto, rinegoziazione e storno degli interessi indebitamente pagati sono solo alcune delle eventuali azioni alle quali si può giungere, ma solamente dopo un’attenta analisi delle vostre ricevute di pagamento e dei contratti sottoscritti con la banca o con la finanziaria.

E chiaro che queste valutazioni richiedono tempo ed esperienza e normalmente vanno inserite in un’ottica più generale di valutazione debito/credito della vostra azienda e dell’attuale e passata esposizione debitoria.

La recente evoluzione degli ordinamenti giurisprudenziali sui precisi limiti di ammissibilità dell’anatocismo riguardante i mutui, va di pari passo con il mutamento degli indirizzi generali sulla legittimità dello stesso nei conti correnti bancari.

Tutta la giurisprudenza si rifà alla formulazione e alla corretta interpretazione dell’ art 1283 c.c che  puntualmente recita:

“In mancanza di usi contrari ( art. 1823 e 1852  ) gli interessi scaduti possono produrre interessi solo dal giorno della domanda giudiziale o per effetto di convenzione posteriore alla loro scadenza e sempre che si tratti di interessi dovuti per almeno sei mesi”

Verificate i vostri mutui e leasing con il Progetto Salva Imprese di 100x100invest

Anche per tutte queste importanti analisi e valutazioni, 100x100invest segue la vostra impresa su più livelli di intervento.

Tra i nostri prodotti una menzione particolare va fatta in merito al Progetto Salva Imprese, che offre alcuni servizi di alta specializzazione e utilità, quali la gestione del vostro debito con banche e finanziarie e operazioni di opposizione ad atti di precetto e revocatoria o pignoramento.




I dati inseriti in questo modulo saranno utilizzati al solo scopo di fornire le informazioni richieste e saranno soggetti al massimo riserbo, in piena ottemperanza della normativa vigente sulla privacy, e quindi non potranno essere divulgati a terzi senza esplicito consenso dell'interessato.